chi siamo?
Come professioniste che costituiscono il team del Centro Giocando condividiamo lo sguardo sul bambino, come Essere unico ed originale che esprime la sua storia attraverso l’espressività motoria e le sue emozioni. Poter essere il più vicino possibile ai bisogni del bambino ci porta a scegliere di condurre le sedute di PPA® in coppia, ritenendo, questa, una grande opportunità di crescita e di valore per il Centro e per coloro che lo frequentano. Dal corrente anno le professioniste dell’Equipe partecipano ad un Progetto di Supervisione per lo Sviluppo Professionale e la Crescita Individuale, per costruire una solida identità di gruppo.
L'EIA
Nell'ottobre 2010 a Tours (Francia), è stata creata la Scuola Internazionale Aucouturier, Associazione Culturale senza scopo di lucro chiamata EIA, regolamentata da uno Statuto e dal Regolamento Interno.
L'EIA riconosce, sostiene, sviluppa e diffonde la Pratica Psicomotoria creata dal Professor Bernard Aucouturier “PPA®”, a livello internazionale attraverso i Centri di Formazione PPA®, i Centri PPA® e il lavoro degli Specialisti in PPA®, al fine di dare continuità alla ricerca e studio del Pensiero Psicomotorio come teorizzato dal Professore Bernard Aucouturier.
LA PPA®
La Pratica Psicomotoria Educativa Aucouturier PPA® riconosce il bambino come Essere unico ed originale e lo accompagna e sostiene nel suo percorso di maturazione attraverso la via motoria, partendo dal piacere di agire e di giocare.
Il nostro cammino
Dal 2012 l'EIA ha iniziato un itinerario di riconoscimento di Centri privati che sviluppano la Pratica Psicomotoria Aucouturier. Il riconoscimento prevede che, in tale struttura, venga sviluppata la PPA® ai due livelli, secondo le linee del suo stesso Autore.Il Centro PPA® ha dei caratteri ben precisi e singolari che consentono lo sviluppo e l'estensione della PPA®:
- nel rispetto e nella coerenza con l'istituzione scolastica
- nella responsabilità di essere garanti dei caratteri della Pratica Psicomotoria Aucouturier
Nel 2009 nasce il Centro “ GIOCANDO … divento grande, scopro, conosco, trasformo” a Conegliano, dalla condivisione di un’idea tra Emanuela Franzin e Marilena Tomasella, psicomotriciste, Michele Fiorot, Luciano Sonego e Angelo Tagliamento.
Emanuela e Marilena, già colleghe insegnanti nella scuola dell’infanzia statale ed operatrici in Pratica Psicomotoria nella stessa scuola, da sempre avevano “sognato” di poter aprire un centro privato per offrire la PPA Educativa alle bambine e ai bambini del Territorio.
Nel 2014 il Centro è stato riconosciuto dall'EIA: l'Ecole Internationale Aucouturier, un'Associazione Culturale nata nell'ottobre 2010 a Tours (Francia), creata per dare un quadro alla PPA, un quadro Istituzionale, Filosofico, Psicologico, Pedagogico - Metodologico.
2009
2012
2014
Da gennaio 2015 il Centro ha cambiato sede in un ambiente di 200 mq suddiviso in due spazi, con un luogo di entrata per ricevere i genitori e per accogliere la domanda delle famiglie e una sala per lo sviluppo della PPA, dove i bambini possano vivere il movimento senza restrizioni, senza contratture di quella libertà di agire che viene promossa con la Pratica.
2015
2019
Il Centro coglie l’opportunità di aprire una seconda sala di fronte alla sede principale e, ciò, dà la possibilità di offrire uno spazio utile ai percorsi per la fascia di età dei bambini fino ai trenta mesi e per le sedute di aiuto individualizzato e di piccolo gruppo.
Anno dopo anno il nostro Centro continua a crescere e ad aiutare bambini e famiglie!
Sia all'interno del centro, ma con la collaborazione di moltissime realtà scolastiche.
2023
lucia b.
(GOOGLE)
In questo CENTRO ho incontrato solo professioniste di alto livello ( MANUELA E MARILENA AL TEMPO).. La pratica psicomotoria di B. Aucouturier è stata molto utile e efficace nella crescita dei miei due figli. Le insegnanti, sia della scuola d'infanzia che primaria, hanno rilevato nei miei figli l'efficacia del percorso vissuto, ben strutturato e formativo come quello offerto dal Centro Giocando. Ancora oggi, alcune strategie educative ci sono ancora utili. LO CONSIGLIO!!
Carla
(google)
Un servizio accogliente e familiare grazie a professionisti molto competenti che operano con passione ed umanità. Offre un supporto attento e rispettoso dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie, in continua ricerca e crescita da tanti anni!!