Il nostro team
Dove inizia la passione
Ciascun professionista segue un corso di formazione completo, che assicura un livello di preparazione specifico nell'ambito psicomotorio e non solo.
conosci il gruppo
(pOSIZIONA IL MOUSE SOPRA il riquadro colorato PER VEDERE LA MAGIA)
EMANUELA F.
Referente e Specialista in PPA©
"Dopo il Diploma di Maturià, ho frequentato il primo anno della “Scuola per Terapisti della Riabilitazione” di Conegliano e, quindi, nel 1977, ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento alla scuola dell’infanzia. Da allora ho sempre insegnato alla scuola dell’infanzia statale, dove ho avuto modo di conoscere la Pratica Psicomotoria Aucouturier®, a seguito di un percorso di Formazione proposto dall’Istituto di riferimento e proprio lì ho iniziato ad operare con i bambini. Qui, oltre alle sedute di PPA®, veniva applicato un Metodo psicopedagogico a base psicomotoria, considerato elemento centrale del progetto educativo. Tale esperienza ha cambiato il mio sguardo sul bambino e mi ha portata ad iscrivermi al Corso triennale di Specializzazione alla PPA® dal 2009 al 2012, presso l'ARFAP di Bassano del Grappa, divenendo Specialista in PPA®, iscrivendomi al Registro Professionale Psicomotricisti. Partecipo ad attività di Formazione continua in campo educativo-preventivo ed ai Seminari tenuti dal Prof. Bernard Aucouturier organizzati dall’associazione A.R.F.A.P. di Bassano del Grappa. nel 2009 inizio il mio cammino al Centro Giocando, come referente, coordinatrice e Specialista in PPA®
SARA B.
Specialista in PPA©
Mi sono laureata nel 2004 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l'Università degli Studi di Verona. Nel 2008 conosco la Pratica Psicomotoria di Bernard Aucouturier® e inizio il percorso di formazione triennale presso l’ARFAP di Bassano, Centro di formazione Pratica Psicomotoria Aucouturier PPA® - Cultura, pedagogia, clinica. Dal 2013, come Specialista formata alla PPA® collaboro in diverse Scuole dell' Infanzia e nidi del territorio pordenonese con progetti di Pratica Psicomotori®a educativa e preventiva. Dal 2015 collaboro con il Centro Giocando di Conegliano.
ELENA Z.
Specialista in PPA©
Nel 2018 ho conseguito il titolo di Psicomotricista formata alla Pratica Psicomotoria Bernard Aucouturie®r (PPA®) con il Corso Triennale di formazione di 2400 presso l’ARFAP Bassano – Centro di Formazione Pratica Psicomotoria Aucouturier “PPA®” Cultura, Pedagogia. Nel 1999 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione indirizzo educatore socio-sanitario presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2005 ho conseguito il diploma di counsellor presso EIDOS s.c. Centro di Terapia Familiare di Treviso (Corso triennale). Dal 2013 mi occupo di interventi di Pratica Psicomotoria educativa e preventiva con i gruppi sezione del nido e dell’infanzia e gruppi classe della scuola primaria.
Dal 2016 collaboro presso il Centro di Pratica Psicomotoria Giocando di Conegliano. Dal 2020 lavora come insegnante di sostegno alla scuola dell’infanzia.
ELISA B.
Neuropsicomotricista con formazione in PPA ©
Nel 2002 dopo il diploma presso l’Istituto Magistrale ad indirizzo socio – psico – pedagogico mi iscrivo al Corso triennale di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova, laureandomi nel 2005 e ottenendo in concomitanza l’abilitazione professionale. Dal 2006 inizio ad operare presso l’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano (TV), posto che lascio nel 2022 con grande gratitudine per la ricca e varia esperienza nell’accompagnare i bambini nei loro percorsi riabilitativi individualizzati e in piccolo gruppo e per la possibilità di lavorare in Equipe multidisciplinari. Sono iscritta all’Albo professionale dei TNPEE di Belluno, Treviso, Vicenza.
Nell’ambito della formazione continua conosco ed approfondisco la Pratica Psicomotoria Aucouturier®, alla quale mi formo attraverso il Corso triennale presso la scuola ARFAP di Bassano del Grappa (VI), che termino nel 2012. Dall’ottobre 2017 collaboro con il Centro di Pratica Psicomotoria Giocando, nell’ambito della pratica educativo – preventiva e dell’aiuto individualizzato e a piccolo gruppo.
LUCIA M.
Neuropsicomotricista con formazione in PPA ©©
Ho originariamente una formazione letteraria essendomi laureata in Lettere Moderne presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 1995. Formazione che mi è stata molto utile nel proseguo del mio cammino professionale. Ho conseguito nel 2002 il diploma triennale in PPA presso l'ARFAP di Bassano del Grappa e nel 2005 la laurea triennale in Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva presso l'Università Tor Vergata di Roma. Mi occupo dal 1998 di bambini e ragazzi con disabilità presso un centro di riabilitazione, inizialmente come educatore e formatore e dal 2001 come psicomotricista e neuropsicomotricista. Collaboro con il Centro Giocando sia nell'ambito della pratica educativa e preventiva che dell'aiuto psicomotorio.
STEFANIA V.
Specialista in PPA©
Nel '98 ho conseguito il titolo di laurea in Scienze dell'educazione presso l'Università di Padova.
Nel 2000 ho frequentato il corso di formazione annuale per la pratica psicomotoria educativa presso la scuola Cisfer (centro italiano studi e formazione in educazione e rieducazione) di Padova.
Mi sono avvicinata in modo progressivo alla pratica psicomotoria educativa, maturando esperienza presso le scuole dell' infanzia. Ho poi intrapreso la formazione triennale, conseguendo nel 2023 l' attestato di formazione triennale alla Pratica Psicomotoria Aucouturier® presso Arfap Bassano. Dal 2019 opero , come Specialista riconosciuta dall’EIA, presso il Centro Giocando e, dal 2012, continuo a praticare all' interno di nidi e scuole dell' infanzia del territorio.
Le nostre collaboratrici
YANNICK G.
Educatrice con formazione in ambito psicomotorio 0/3 secondo approccio di Emmi Pikler
Educatrice per passione, in pensione da 2019, con più di quarant’anni di esperienza in ambito educativo, sociale e riabilitativo. Formata in Belgio come insegnante di scuola d’infanzia lavoro, per più di trent’anni, come educatrice professionale prima in Belgio e, successivamente, in Italia presso il Centro Riabilitativo dell’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano. Inizio a lavorare nei nidi d’infanzia nel 2007 ed intraprendo, nel 2010, un biennio di formazione in ambito psicomotorio all’Istituto di Ricerca I.F.R.A. di Bologna, studio che fa riferimento all’esperienza pediatrica, psicologica e pedagogica della Dott.ssa Emmi Pikler. Credo appassionatamente nella formazione continua di chi si occupa d'infanzia partecipando a seminari specifici di Pratica Psicomotoria Aucouturier ed a numerosi percorsi di Formazione Personale. Ho ultimato un biennio formativo in Counselling Situazionale (IMR) in sede di Conegliano nel 2021 ed un biennio di Master in arte del Maternage al Melograno di Treviso nel 2023. Promuovo, attraverso il mio lavoro con le famiglie che incontro, il pensiero e l’esperienza acquisita nella mia Formazione continua. Ho ideato uno spazio di osservazione chiamato "Spazio Pikler", dove , guidata dall'approccio olistico della Dottoressa Pikler, in linea con le più attuali scoperte delle neuroscienze , sensibilizzo e sostengo le famiglie a riconoscere i potenziali naturali del neonato e la loro unicità espressiva fin dai primi momenti. Collaboro con il Centro Giocando di Conegliano dal 2020
ANTONELLA M.
Logopedista
Mi sono laureata nel 1983 in Logopedia all’Università degli Studi di Padova.Nel 2003 ho completato una formazione ad alta specializzazione nella valutazione e trattamento dei bambini ipoacusici portatori di Impianto Cocleare, presso l’Arcispedale Santa Maria Nova di Reggio Emilia. Dal 1983, e fino a dicembre 2022, ho lavorato nel Servizio per l’Età evolutiva dell’Ulss2, a Conegliano e comuni limitrofi, occupandomi di tutte le difficoltà del linguaggio verbale e scritto, nella fascia d’età 0/18. Ho collaborato con le scuole di vario ordine e grado, anche con numerosi progetti di prevenzione ed educazione sanitaria.Nel 1989 ho iniziato un lungo ed appassionante percorso di formazione sull’intervento nella fascia 0/1 anno, che mi ha portato a costruire, con alcuni colleghi, un progetto permanente, rivolto ai bambini ed ai loro genitori, per “Crescere insieme”. Dal 2023 collaboro con il Centro Giocando, portando la mia esperienza e le conoscenze che sto tuttora approfondendo, sull’importanza della parola e della comunicazione nella crescita del bambino e delle sue relazioni con il mondo che lo circonda.
MONICA N.
Pedagogista e Consuelor
Ho sviluppato una lunga esperienza nel lavoro di rete con enti pubblici e privati e comunità terapeutiche.
Svolgo attività di consulenza per il sostegno della genitorialità, la gestione educativa per il supporto scolastico dei figli, anche in situazioni specifiche quali le separazioni, l’adozione e l’affido familiare.
Negli ultimi anni ho sviluppato forti competenze nell’ambito della genitorialità adottiva e dell’accompagnamento scolastico degli alunni adottati. Per 20 anni referente pedagogica del Centro BarchettaBlu di Venezia. Sono coordinatrice generale del progetto Nonsolocompiti patrocinato da Regione Veneto e MIUR per tutta la provincia di Venezia. Conduco attività di formazione per i servizi territoriali del Veneto in ambito socio-educativo. Da anni conduco il progetto Con-tatto in collaborazione con il Comune di Venezia per la prevenzione al bullismo e il contrasto alla discriminazione razziale e di genere. Sono referente pedagogica per l’Associazione Veras nell’ambito di attività di educazione outdoor. Fondatrice e per vent’anni pedagogista referente della Cooperativa Progetti e Servizi, attiva nella progettazione e coordinamento di percorsi formativi, laboratori a scuola, interventi territoriali per la prevenzione del disagio rivolti ad adolescenti e pre-adolescenti. Conduco i gruppi rivolti a genitori ma aperti a quanti si occupano di bambini e ragazzi e desiderano approfondire tematiche pedagogiche ed educative
ROBERTA C.
Counselor e Formatrice
Dopo la laurea in Esperto nei Processi Formativi presso l’Università di Padova, nel 2005 ho conseguito il diploma triennale di Counsellor al Centro di Terapia Familiare di Treviso. Sono una Formatrice con una passione per la pratica meditativa che mi ha portato a diventare Mindfulness Trainer e facilitatrice di Deep Mindfulness. Dal 2018 sono co-fondatrice di We Realize Srl, società che, oltre alla produzione video, propone servizi di consulenza per la promozione dello sviluppo personale in ambito aziendale e privato. Dal 2020 collaboro con il Centro Giocando gestendo percorsi dedicati alla genitorialità consapevole e offrendo consulenze educative. Da sempre nel mio percorso professionale accolgo il bisogno delle persone a voler stare meglio, a perseguire il loro benessere e le sostengo nel processo di attivazione del proprio potenziale. Il lavorare con target diversi, la curiosità e l’attitudine a pormi domande mi hanno costantemente sostenuta nella ricerca di nuovi strumenti, mi hanno avvicinata a discipline diverse e insegnato a pormi di fronte a realtà complesse intravedendo sempre nuove prospettive di lettura della realtà, stimolandomi ad intrecciare continuamente il lavoro sulle relazione e sui sistemi con lo studio e la formazione personale continua."