top of page
foto costruzione x sito_edited.jpg

scuola pubblica e privata

Star bene nel contesto educativo

432444286_3562549040667546_6680057072324388581_n.jpg

Presentato da emanuela franzin,
fondatrice e referente del centro
giocando

La Pratica Psicomotoria educativa preventiva aiuta il bambino a crescere armoniosamente accompagnandolo e favorendo il suo processo di crescita e di strutturazione dell’identità, in un contesto di gruppo classe, luogo privilegiato di espressione e di sviluppo.
I progetti di PPA® possono essere proposti nel contesto istituzionale scolastico pubblico o privato (Nido, Scuola dell’infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria), con il gruppo classe, con la presenza di uno psicomotricista Specialista formato in un Centro di Formazione PPA
® riconosciuto dall’EIA.

Blocchi giocando
Blocchi giocando
Forme-17
Forme-09
Forme-26
Blocchi giocando

NIDO

Scoprire ed esprimere potenzialità ed emozioni

SCUOLA
DELL'INFANZIA

Finalità dell'attività psicomotoria
  • Contribuire alla maturazione complessiva del bambino.
  • Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo.
  • Saper interagire con gli altri.

SCUOLA
PRIMARIA

  • Accompagnare i bambini                                                                    nel passaggio dalla scuola dell'infanzia                                           alla scuola primaria;

  • Favorire la costruzione di dinamiche relazionali                    positive e costruttive all’interno del gruppo classe;

  • Individuare precocemente eventuali segnali di disagio;

  • Sostenere i bambini nell’espressione del loro universo          emotivo e creativo;

  • Sviluppare nel bambino una visione positiva di sé e saper riconoscere i propri sentimenti;

  • Favorire nel bambino l’interiorizzazione delle regole per sviluppare il senso dell’autodisciplina;

  • Favorire situazioni attraverso le quali il bambino e la bambina possano sperimentare e rafforzare l’identità di genere;

  • Sviluppare modelli comunicativi e relazionali                            che favoriscano il processo di apprendimento, la  cooperazione, la socializzazione;

  • Sostenere il personale scolastico                          nell’osservazione e conoscenza del                                         bambino;

  • Sostenere i genitori nel loro ruolo                                              educativo.

Blocchi giocando

«STAR BENE NEL CONTESTO EDUCATIVO»
In che cosa può aiutare l’attuazione di un progetto di Pratica Psicomotoria educativa preventiva nella scuola?

Rispondiamo brevemente alla domanda:​

  • nell’accompagnare i bambini nel passaggio tra i vari ordini di scuola

  • nell’individuare precocemente eventuali segnali di disagio;

  • nel sostenere i bambini nell’espressione del loro universo emotivo e creativo;

  • nel favorire la costruzione di dinamiche relazionali positive e costruttive all’interno del gruppo classe;

  • nello sviluppare modelli comunicativi e relazionali che favoriscano il processo di apprendimento, la cooperazione, la socializzazione;

  • nel favorire nel bambino l’interiorizzazione delle regole per sviluppare il senso dell’autoregolazione;

  • nello sviluppare nel bambino una visione positiva di sé e saper riconoscere i propri sentimenti;

  • nel favorire situazioni attraverso le quali il bambino e la bambina possano sperimentare e rafforzare l’identità di genere;

Blocchi giocando
mani-del-bambino-che-tengono-e-impastano-l-argilla-da-modellare-rossa-su-sfondo-bianco-del

La Pratica Psicomotoria educativa preventiva aiuta il bambino a crescere armoniosamente, accompagnandolo e favorendo il suo processo di crescita e di strutturazione dell’identità, in un contesto di gruppo classe, luogo privilegiato di espressione e di sviluppo.

La Pratica Psicomotoria educativa preventiva aiuta il bambino a crescere armoniosamente, accompagnandolo e favorendo il suo processo di crescita e di strutturazione dell’identità, in un contesto di gruppo classe, luogo privilegiato di espressione e di sviluppo.

I progetti di PPA® possono essere proposti nel contesto istituzionale scolastico pubblico o privato (Nido, Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria), con il gruppo classe, con la presenza di uno psicomotricista Specialista formato in un Centro di Formazione PPA® riconosciuto dall’EIA.

I percorsi sono proposti per gruppi composti di 10/12 bambine/i, dipendentemente dalla struttura della sala o palestra e dal numero di materiale presente nella scuola.

Prevedono il coinvolgimento diretto:

  •  degli insegnanti, in momenti di condivisione iniziale, intermedia (se necessario) e finale, sull’evoluzione dell’espressività motoria del gruppo al fine di creare un ambiente pedagogico coerente, aperto sul bambino

  • dei genitori, in un primo incontro di presentazione sull’importanza della Pratica Psicomotoria per lo sviluppo dei loro figli e in un incontro finale per la condivisione del percorso vissuto insieme.

pittura-del-bambino-e-della-donna-del-primo-piano.jpg

Lo Specialista in PPA® ha la possibilità di favorire una condizione di ben-essere ed equilibrio nello sviluppo del bambino, attraverso l’ascolto del gruppo.

Sarà attento a cogliere i messaggi del bambino che, con l’alfabeto del suo corpo, parla ed informa l’adulto, non soltanto di ciò che sa, ma soprattutto di ciò che sente, desidera, attende.  La pedagogia psicomotoria, basata sul movimento, rappresenta il veicolo primario di comunicazione con l’Altro da Sé ed è in presa diretta con il vissuto emozionale del bambino.

bernard

" Il bambino può star bene all’asilo nido o a scuola quando l’adulto l’ha pensato. Quando il contesto educativo è capace di dar posto ai sentimenti, agli affetti, all’immaginazione, alla creatività, al piacere di giocare, al vivere in gruppo uno spazio stimolante e libero che consente di essere vissuto anche autonomamente. Mettere il bambino in una situazione che gli consenta di vivere liberamente la propria espressività motoria non è una moda, non riempie una carenza dovuta alla vita sociale, ma è una necessità, o meglio, un bisogno che l’educazione scopre indispensabile a garantire il rispetto dei legami esistenti tra PENSIERO EMOZIONALMENTE VIVO e PENSIERO ORGANIZZATO.”

B. Aucouturier, FONDATORE

gli istituti con cui collaboriamo

logo_color2x
Gaiarine-Stemma

istituto comprensivo
di gaiarine

logo-asilo-modificato4
logo scuola infanzia zoppe'
184425944_209470217651425_1424442191274180695_n

scuola dell'infanzia maria GORETTI - bagnolo

282653453_102668159142876_6061692357593723521_

Scuola parentale
la casa di giada

274528046_167110145649488_5334686827054991570_n

istituto comprensivo di cordignano

scuola dell'infanzia " Don Albino Toccane " Zoppè di San Vendemiano

little-blond-girl-playing-board-games-board-games-concept-wooden-builing-blocks-girl-s-han

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Il tuo contatto è stato inviato correttamente!

bottom of page